Letteratura

Collana Talismanilastanzadellalett

«Chiamasi classico un libro che si configura come equivalente dell’universo, al pari degli antichi talismani». (I.Calvino) Rileggere i Classici della letteratura europea di fine ‘800 inizio ‘900. Libri che, a riprenderli in mano, sanno ancora dirci cose diverse perché come sottolinea ancora Calvino: «un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire». Riproporre questi capolavori significa scommettere che sarà sempre e solo il testo a vincere su ogni discorso che pretende di definirlo: discorso critico, storico, sociologico che sia. La Storia della letteratura è composta anche di opere che non vengono ripubblicate da tempo o testi inediti o meno noti che le logiche editoriali hanno fatto cadere nel silenzio. La cura nel riportare alla luce queste opere è testimoniata anche dalla presenza di apparati critici originali che guidano o facilitano la comprensione e aiutano questi testi a trovare il proprio lettore.

Direttore della Collana: Dario Pontuale




lastanzadellalett

Collana Ex Libris – Lui e Lei

Tutti sanno chi è Frankenstein o Madame Bovary. Qualcuno sa la storia e dice di aver letto il libro perché ammettere il contrario non sta bene. Qualcuno ha visto il film o sfogliato il fumetto o, comunque, ne ha sentito parlare. Destino beffardo per i Classici: essere noti senza essere stati letti!

A queste storie è dedicato «Ex libris», un progetto che chiama in causa direttamente quei lettori che quel libro lo hanno letto davvero, e amato, e inseguito, e riletto ancora. Lettori invitati a raccontarci il perché di questa fissazione amorosa, magari rivelandoci anche il dietro le quinte del libro: com’è nata nell’autore l’idea; le vicende editoriali, vittorie e sconfitte. Lettori che più semplicemente ci raccontano come quella lettura sia entrata nella loro vita. Un progetto aperto a tutti/e e che ci rivelerà anche le “letture” tanto amate da… gli scrittori che amiamo noi oggi.

Il prossimo «Ex libris» vuoi scriverlo tu?

Regola: 50.000 battute, spazi inclusi. Invia la tua proposta a: info@kogoiedizioni.com

Direttori Collana: Sandra Giuliani e Dario Pontuale Intervista a Sandra Giuliani Presentazione del Progetto


Menu
π
Non ci sono libri nel carrello