Chi siamo

«Stimolare la curiosità culturale, perché siano molti quelli che seggono alla mensa dove si mangia il pane degli angeli…» (Convivio, Dante Alighieri)


Con questa premessa la casa editrice sceglie di narrare il Sapere con un linguaggio “leggero”, seguendo la lezione di Italo Calvino per stimolare e accogliere opere che possano avvicinarsi al lettore, ai suoi desideri e ai suoi bisogni. La Cultura è sempre un laboratorio ma anche uno spazio di relazioni.

Dedichiamo una Collana, Talismani, alla lettura/rilettura dei Classici e in genere dei testi anche meno noti che caratterizzano la letteratura europea di fine ‘800 inizio ‘900. E nella sezione Ex libris consentiamo agli stessi lettori di raccontare, a modo loro, un Classico amato e mai dimenticato: “quel libro” che ha segnato/accompagnato/cambiato la vita… e che vorrebbero che leggessero tutti.

Privilegiamo la scrittura saggistica per la quale abbiamo inventato diverse sezioni secondo l’area d’interesse: L’altra Storia (biografie, testimonianze storiche)/Archè (arte e archeologia)/ Legàmi (filosofia e spiritualità).

Fuoristrada è il nome della Collana che lancia una sfida al tempo corrente trasformando le inchieste giornalistiche, per esempio, destinate al consumo immediato e all’attualità, in scritture più durature che permettano approfondimenti, ripensamenti, sguardi inediti sul Mondo: quell’oggi così instabile e complesso in cui viviamo.




UN CAFFÈ CON… PAOLA KOGOI

Come definiresti il progetto Kogoi in una sola breve frase? I classici della letteratura, la storia, l’arte, la spiritualità… insomma: ”fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza” dicevano già in passato. La nostra mission recita: L’essere umano è per sua natura desideroso di conoscere” quindi noi cerchiamo di stimolarne la curiosità attraverso una produzione culturale orientata verso diversi media, non solo il libro, perché possa arrivare a tutti.

Nel 2013 Paola, insieme a tre amiche; Laura, Letizia e Ursula, ha costituito la Kogoi Edizioni, di cui è amministratore. Proviene dall’esperienza lavorativa del mondo aziendale, a Milano è stata responsabile commerciale di un’azienda svizzera. Ha avuto la prima esperienza nel mondo editoriale con la casa editrice ‘Il caso e il vento’ di Sandra Giuliani.

Leggi l’intervista di DAVID FRATI, Direttore dell’Associazione culturale ‘Mangialibri’, con PAOLA KOGOI.




Il trailer di Kogoi Edizioni

 
Menu
π
Non ci sono libri nel carrello