NEL TUO CUORE C’È LA PIOGGIA – UnderSoul

Mercoledì 23 novembre – ore 19:00 – Drugstore Gallery Portuense: Pittura, Scrittura e Voci, – Via Portuense 317

nel-tuo-cuore-c-e-la-pioggia

Mariarosaria Stigliano, pittrice. Marisa Fasanella, scrittrice. Le persone libro di Donne di Carta.
Un viaggio tra pitture e pagine dette a memoria. Un cammino in cui s’intrecciano le confessioni delle autrici sulla genesi della propria opera con una parola “altra”, più simile al gesto, con cui Maria Rosaria Ambrogio, l’archeologa, racconta le forme di un passato: la necropoli del Drugstore Gallery.
Il paradiso dei morti, l’inferno dei viventi.


La scommessa è accostare in un montaggio inedito forme espressive diverse: pittura, parola scritta ma detta, parola orale mai scritta, scoprendo che ogni poetica crea un taglio di luce sul mondo. Segno, voce, pietra.


“Interessata alla transitorietà della figura umana in contesti urbani, relitti industriali ed interni di stanze, Mariarosaria Stigliano sviluppa una personale tecnica pittorica in cui la superficie è graffiata da una combinazione di grafite, olio e smalti industriali.”
NarrAzioni di matita.

“Si dovesse riassumere in una formula la cifra stilistica di Marisa Fasanella, si potrebbe parlare di «espressionismo potenziale». […] una scrittura «predisposta all’urlo e alla violenza dei contrasti», ma che poi si raffredda preferendo «l’allusione ambigua all’enunciato diretto»: così accade in Nina, originale prova della scrittrice calabrese.”
NarrAzioni di parole.


Solitudini invincibili, atmosfere da fiaba nera, macerie del cuore e del tempo: parole ombra e ombre di figure umane.


Termina qui il Ciclo NarrAzioni, ideato da Donne di carta con la complicità e la sensibilità delle funzionarie della Soprintendenza, dott.ssa Laura Cianfriglia e dott.ssa Carmela Ariosto, che hanno accolto le proposte della nostra Associazione con cura e con attenzione. E un grazie speciale all’artista Bruno Parretti, che ha voluto accompagnarci.


Prenotazione obbligatoria: info@donnedicarta.org, Ingresso per i soci —–> scarica il comunicato stampa

Con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e i Beni Archeologici di Roma.

, , , , , , ,

Menu
π
Non ci sono libri nel carrello